Skip to main content

Oggi 7 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della Salute, giorno in cui nel 1948 venne fondata l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Che cos’è la salute? Negli anni il concetto di salute è cambiato, passando da “l’assenza di malattia” a “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale”. Questa nuova definizione impone un nuovo sguardo sull’individuo e sulla collettività, una visione più olistica e globale, che considera il corpo, la mente e le relazioni sullo stesso piano meritevoli della stessa attenzione e livelli di cura affinché si possa garantire “il più alto livello possibile di salute”.

Il tema scelto dall’OMS per il 2024 è “My health, my right” per ricordare che la salute è un diritto umano fondamentale, e nonostante almeno 140 paesi riconoscano nella propria costituzione la salute come un diritto umano, in tanti non stanno approvando a attuando leggi per garantire un diritto maggiore di accesso ai servizi sanitari.

Anche in un un paese come l’Italia dove il Sistema Sanitario Nazionale è stato per anni preso come esempio da altri paesi per l’accesso alle cure vede oggi vacillare la sua integrità, è di pochi giorni fa la notizia che 14 scienziati hanno firmato un appello al governo per chiedere maggiori investimenti e arginare la crisi che vede concreto il rischio di non riuscire più ad assistere tutti.

La mia salute, un mio diritto“. Ogni persona può e deve rivendicarlo. Cosa posso fare io come ostetrica? Doveri dell’ostetrica, riportati nel codice deontologico, sono la tutela della dignità, dei diritti fondamentali, dell’appropriatezza e proporzionalità delle cure, della sicurezza e del benessere psicofisico delle persone assistite, senza discriminazione alcuna, quali che siano le condizioni istituzionali o sociali. nelle quali opera.

Per questa occasione per tutta la settimana, dal lunedì 8 a venerdì 12 Aprile, offro consulenze ostetriche gratuite in studio o a domicilio a Foligno e Spoleto. Dai voce al tuo diritto chiamami!
Trovi i contatti qui.

Ti aspetto.

Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di comunità

Leave a Reply