Skip to main content

Assistenza Domiciliare

“Le ostetriche sono autorizzate all’esercizio delle seguenti attività:

a) fornire una buona informazione e dare consigli per quanto concerne i problemi della pianificazione familiare;

b) accertare la gravidanza e in seguito sorvegliare la gravidanza normale, effettuare gli esami necessari al controllo dell’evoluzione della gravidanza normale;

c) prescrivere gli esami necessari per la diagnosi quanto più precoce di gravidanze a rischio;”

1. Assistenza in Gravidanza

Se stai cercando una gravidanza, o hai appena fatto il test di gravidanza ed è positivo, prenota una consulenza ostetrica per pianificare insieme il tuo percorso personalizzato secondo le più aggiornate linee guida.

Nella ricerca della gravidanza durante la consulenza ostetrica ti darò consigli sulla salute del ciclo ovarico e mestruale, sui comportamenti e stili di vita che favoriscono la fertilità e sull’integrazione utile ad ottimizzare tutte le funzioni dell’organismo per prepararlo ad accogliere la gravidanza.

Se hai scoperto di essere incinta, prenota una prima visita ostetrica in cui potremo pianificare i controlli dello screening prenatale (test combinato, ecografia morfologica, ecografia di accrescimento), gli esami ematochimici per la diagnosi precoce di gravidanza a rischio e ti darò tutte le informazioni utili e personalizzate su alimentazione e corretti stili di vita durante la gestazione, potrò dare risposta ai dubbi e le preoccupazioni che possono insorgere all’inizio di questo meraviglioso percorso.

Inoltre, grazie al titolo di PTO (Personal Trainer Ostetrico), potremmo pianificare sessioni di movimento in gravidanza in cui si alterneranno esercizi di rinforzo, stretching e preparazione al parto, mindfulness e rilassamento per preparare al meglio mente e corpo all’evoluzione della gravidanza e al parto.

In cosa consiste la Visita Ostetrica:

  • Colloquio e raccolta anamnesi
  • Informazioni su esami, screening e vaccinazioni
  • Rilevazioni parametri
  • Visita interna se necessaria
  • Auscultazione del battito cardiaco fetale / ecografia office
  • Controllo del seno
  • Rilevazione di eventuali segni e sintomi di patologie psicofisiche

2. Assistenza a termine di gravidanza

Il mio compito in questa fase è quello di assistere a domicilio la donna e la coppia in un delicato momento carico emotivamente, attraverso il monitoraggio dello stato di salute di mamma e bambino, con la rilevazione dei parametri e l’auscultazione intermittente del battito cardiaco fetale;  lo stato di avanzamento dell’iniziale travaglio, individuare eventuali segni e sintomi per cui è necessario ricorrere alle cure ospedaliere.

Durante l’assistenza domiciliare al travaglio di parto sarà possibile sperimentare le diverse tecniche di contenimento del dolore e di rilassamento comodamente e nella tranquillità della propria abitazione, fino a quando non sarà il momento di recarsi in ospedale per cure necessarie e il monitoraggio del travaglio attivo e per il parto.

Assistenza Post Parto

3. Assistenza domiciliare dopo il parto

L’assistenza domiciliare dell’ostetrica potrebbe essere necessaria soprattutto nei primi giorni dal rientro in ospedale, per prendere confidenza con le cure di cui necessita il neonato in termini di igiene, sonno sicuro e allattamento e per rispondere in modo pratico e tempestivo alle difficoltà che possono insorgere in questa fase di adattamento alla vita con il neonato in famiglia. I ritmi sono dettati dai bisogni del neonato ed è un periodo molto impegnativo per la mamma.

Durante la consulenza ostetrica domiciliare potrò verificare lo stato di salute di mamma e bambina, rassicurare la mamma sui dubbi che riguardano il neonato, l’allattamento al seno e individuare precocemente segni e sintomi di condizioni patologiche della diade. Agire tempestivamente su problematiche che insorgono in questo periodo è fondamentale per garantire la salute della famiglia a lungo termine, chiedere un sostegno non è sintomo di incapacità ma di attenzione verso il neonato e la mamma.