Skip to main content

Quali corsi puoi seguire con un’ostetrica? 

Nel tuo percorso non sei mai sola. Andiamo!

Incontri di accompagnamento alla nascita

Il corso preparto è un momento di condivisione nato dall’esigenza delle future mamme di acquisire nozioni utili per affrontare al meglio la gravidanza, il parto e la vita con il bambino. Con la digitalizzazione è ormai facile reperire qualsiasi tipo di informazione, ma è difficile poterla filtrare.

Gli incontri di accompagnamento alla nascita sono molto di più che un semplice mezzo per acquisire informazioni, sono luoghi di incontro con altre donne che stanno attraversando lo stesso viaggio ma con esperienze diverse, sono momenti di riflessione e ascolto di sé e delle proprie emozioni, momenti di condivisione di paure e dubbi inespressi, spazi dove il corpo può fare esperienza di movimenti, contatto e forme nuove.

Ogni incontro avrà un tema inerente alla genitorialità e la maternità: gravidanza, travaglio, parto, buone pratiche, neonato, allattamento, rientro a casa, rientro a lavoro, famiglia…

Lo spazio è caldo e accogliente, sarà un cerchio riservato, non giudicante e attento ai bisogni della donna.

Ogni incontro avrà una parte dedicata al lavoro corporeo e al rilassamento con tecniche di yoga e pilates adattate alla gravidanza, meditazione e mindfulness.

Per fissare il ricordo del percorso condiviso, nell’ultimo incontro ci sarà la possibilità di colorare i pancioni con il Belly painting e il set fotografico.

Incontri di movimento in gravidanza

L’attività fisica in gravidanza ha la stessa importanza di una terapia, i suoi benefici sul corpo e sulla mente della donna incinta sono molteplici: riduce l’indice glicemico, favorisce la circolazione, riduce la stasi venosa prevenendo le gambe gonfie e le vene varicose, riduce ansia e stress.

Il movimento in gravidanza è fondamentale per ridurre il rischio di dolori muscolo-scheletrici (mal di schiena, sciatica, inguine) e favorire l’adattamento fisiologico del corpo alla gravidanza, prevenendo anche disturbi legati alla respirazione come il fiato corto che può insorgere dopo la seconda metà della gravidanza e disturbi gastrointestinali (reflusso, acidità e stitichezza).

Una buona preparazione fisica aiuta ad affrontare al meglio il duro lavoro del travaglio e del parto e ad avere un più rapido recupero nel post parto.

Gli incontri sono strutturati unendo varie discipline come lo yoga, il pilates e la mindfulness per creare sequenze e circuiti a basso impatto e bassa intensità. Un’attività che favorisce la consapevolezza, la tonicità e l’elasticità del corpo e il benessere della mente.

Incontri di accompagnamento alla menopausa

Le donne vivono in media un terzo della loro vita nella menopausa cioè quella fase che inizia con il terminare dell’età fertile, questo periodo è caratterizzato da grandi cambiamenti psicofisici, non solo dall’assenza delle mestruazioni; eppure non ci sono ancora servizi dedicati all’attenzione e la cura necessaria ad accompagnare le donne in questa delicata trasformazione.

Gli incontri di accompagnamento alla menopausa sono pensati come degli spazi dedicati alle donne che stanno affrontando questo periodo, per condividere la propria esperienza in uno spazio riservato e non giudicante. In ogni incontro si approfondiranno tematiche diverse riguardanti la salute della donna in menopausa: stili di vita corretti, disturbi del sonno e dell’umore, benessere intimo, sessualità, prevenzione delle malattie… Non mancherà una parte dedicata al movimento e al pavimento pelvico, perché per costruire la propria salute bisogno partire dalle fondamenta.

Incontri di educazione alla sessualità

Il tema dell’educazione alla sessualità e all’affettività è sempre attuale, ma mai come in questo periodo la coscienza collettiva si sta rendendo conto di quanto sia necessaria per crescere persone più consapevoli e prevenire comportamenti scorretti o dannosi verso l’altro e la comunità.

I temi approfonditi in questi incontri sono: l’anatomia e la fisiologia degli organi sessuali, fertilità e riproduzione, contraccezione, prevenzione delle ist (infezioni sessualmente trasmissibili), cultura del consenso, identità di genere.

E’ possibile richiedere questo servizio come attività nelle scuole medie inferiori e superiori, o nei luoghi di aggregazione dei giovani come contesti sportivi, religiosi, scout o per particolari necessità anche in ambito privato su richiesta di singoli o gruppi di genitori.