Da uno studio condotto dall’Osservatorio Giovani e Sessualità 2023 promosso da Durex sono emersi dati molto interessante sulle conoscenza e la consapevolezza che hanno i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e e i 24 anni, riguardo la sessualità e l’affettività.
Per esempio è emerso che la percentuale dei giovani che usa il preservativo è scesa dal 57% (2019) al 43%, un dato preoccupante per l’esponenziale rischio di trasmissione di infezioni e gravidanze indesiderate.
il 45% utilizza internet come prima fonte per cercare informazioni e chiarimenti in caso di dubbi sul sesso, ma il dato più rilevante è che il 95% vorrebbe l’educazione sessuale come materia obbligatoria nella scuola.
Ce lo stanno chiedendo i ragazzi e le ragazze, è un loro bisogno, quello di essere educati su argomenti così fondamentali e complessi per ogni individuo.
Affettività e Sessualità: Piacer-Sì
Questo è il titolo del progetto che presento alle Scuole Medie Secondarie di I e II grado della Valle Umbra, da Spoleto ad Assisi, da Montefalco a Nocera Umbra, passando per Foligno e limitrofi.
Il progetto parte dal concetto di Piacersi, cioè piacere a se stessi, i cambiamenti nell’adolescenza sono repentini e a volte difficile da accettare. Ma questo corpo è l’unico che abbiamo e bisogna imparare ad amarlo e ad amarci.
Il secondo passaggio è Piacersi, inteso come piacersi l’un l’altro, l’incontro con l’altro, la scoperta dei sentimenti e delle sensazione che suscita la relazione con un’altra persona diversa da noi. L’incontro, il contatto e i possibili rischi (infezioni sessualmente trasmesse e gravidanze indesiderate).
Piacer-Sì il terzo passaggio, pone l’attenzione sulla cultura del consenso, il rispetto dell’altro e di se stessi. Per educare ragazzi e ragazze che solo Sì significa sì, che l’autodeterminazione della persona è fondamentale per costruire una società sana e giusta.
Questo tipo di servizio, può essere richiesto anche da associazioni sportive, luoghi di aggregazione dei giovani o anche da gruppi di genitori per esigenze personali e individuali.
Dott.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità
Ostetrica Foligno
Ostetrica Spoleto