Skip to main content

Spesso viene chiamata “cistite da luna di miele“, ma non c’è niente di romantico nella cistite post-coitale (nome scientifico) che si definisce come la comparsa di cistite dopo 48/72 ore dai rapporti sessuali.

La cistite post-coitale interessa principalmente le donne, si presenta come bruciore e dolore alla minzione, frequenza, urgenza e non sempre l’urinocoltura è positiva.

Una spiegazione a questa patologia è l’alterazione dei tessuti dell’area genitale, in particolare mucosa, sottomucosa e muscolare.

Le mucose vaginali e uretrali risentono delle modificazioni ormonali, in alcuni momenti del ciclo mestruale e soprattutto in menopausa possono assottigliarsi e risultare più vulnerabili a microtraumi. Durante il rapporto sessuale, lo sfregamento con scarsa lubrificazione, può causare delle microlesioni, “taglietti” che agevolano l’ingresso di batteri normalmente presenti in vagina o nell’intestino.

La contrattura della muscolatura del pavimento pelvico, e dello sfintere uretrale in particolare, è presente nella maggior parte dei casi di cistite post-coitale, questa condizione impedisce una corretta vascolarizzazione e lubrificazione della zona. Inoltre, il rapporto sollecita molto la muscolatura che può risultare più tesa in seguito e provocare bruciore e fastidio durante la minzione per il mancato rilassamento.

Quindi come prevenire la cistite post-coitale?

Il primo passo è seguire un’igiene corretta cioè utilizzare un detergente a base oleosa 1-2 volte al giorno, evitare l’uso frequente di salvaslip, tamponi interni e lavande vaginali.

Eseguire un bidet caldo dopo il rapporto per aiutare a rilassare la muscolatura.

Utilizzare un lubrificante adatto se necessario durante il rapporto.

Rivolgersi ad uno/a specialista del pavimento pelvico per verificare lo stato di salute della tua muscolatura.

Assumere un integratore a base di D-Mannosio*, uno zucchero che ha la capacità di attaccarsi alle “zampette” dei batteri impedendo loro di aderire alla parete della vescica, così da eliminarli con più facilità facendo la pipì.

La cistite post-coitale è un disturbo che inficia il benessere intimo di tante donne, ma si può guarire e tornare a vivere una intimità serena e soddisfacente. Se hai questi sintomi rivolgiti ad uno/a specialista.

*rivolgiti al tuo medico per definire il tipo di integratore e le modalità di assunzione

Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità

Ostetrica Foligno
Ostetrica Spoleto

Leave a Reply