Skip to main content

Il microbioma vaginale è un microecosistema complesso e dinamico che cambia durante il ciclo mestruale e durante la vita della donna. La vagina ospita un gruppo articolato di comunità microbiche che vive in una relazione simbiotica con l’ospite (la donna), se la vagina è sana si stima che microecosistema vaginale ospita un miliardo di microbi e, tra tutti, il Lactobacillus è un microbo dominante noto per produrre numerosi composti antimicrobici.

La presenza dei lattobacilli, che si può verificare con il tampone vaginale, è un segnale di salute della vagina, infatti la sana abbondanza di specie di Lactobacillus produce acido lattico che crea un ambiente acido ostile ai microrganismi patogeni.

Questo pH acido aiuta a prevenire la crescita eccessiva di batteri, funghi e altri agenti patogeni nocivi, riducendo il rischio di vaginosi batterica, infezioni da candida e infezioni sessualmente trasmissibili.

Mantenere l’equilibrio microbico nell’ecologia vaginale quindi è fondamentale per la salute delle donne, in quanto influenza direttamente vari aspetti del benessere riproduttivo e generale.

Come mantenere un microbioma vaginale sano?

Fattori come le fluttuazioni ormonali, l’attività sessuale, le pratiche igieniche, la dieta e l’uso di antibiotici possono alterare il delicato equilibrio del microbiota vaginale, portando alla disbiosi.

Per mantenere l’equilibrio microbico nell’ecosistema vaginale è necessario adottare pratiche che supportano la crescita di batteri benefici riducendo al minimo i fattori che promuovono la proliferazione di agenti patogeni dannosi.

Un aspetto fondamentale è praticare una buona igiene, compresa una delicata pulizia dell’area genitale esterna con acqua e sapone delicato e non profumato. È importante evitare le lavande vaginali e l’uso di prodotti profumati nella zona genitale. Inoltre, mantenere una dieta sana ricca di frutta, verdura e alimenti ricchi di probiotici promuove la crescita di batteri benefici. I probiotici, sia attraverso fonti alimentari che integratori, possono aiutare a ricostituire e mantenere la popolazione dei lattobacilli.

Le donne devo anche essere sensibilizzate riguardo l’impatto negativo che alcune scelte di stile di vita hanno sulla salute vaginale. Ad esempio il fumo, il consumo eccessivo di alcol, lo stress e l’attività sessuale non protetta con più partner possono alterare il microbiota vaginale e aumentare il rischio di infezioni vaginali ricorrenti.

Il microbioma non appartiene solo al distretto vaginale, ma è un complesso ecosistema che riguarda l’intero corpo e il suo equilibrio incide su tanti aspetti della salute dell’individuo infatti numerosi studi si stanno interessando sull’interazione del microbioma umano e la salute generale.

Per approfondire leggi l’articolo scientifico completo qui.

Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità

Riabilitazione del pavimento pelvico Foligno

Leave a Reply