Il Giro d’Italia Femminile passa da Foligno e la tinge di rosa nei giorni di mercoledì 10 e giovedì 11 Luglio 2024. La 5a tappa del Giro d’Italia Women parte da Frontone per arrivare a Foligno dopo 108 km attraverso l’Appenino Umbro-Marchigiano.
In occasione dell’arrivo in città delle atlete in bicicletta il Rotary Club, con il patrocinio del Comune di Foligno e dell’Usl Umbria 2, ha organizzato due importanti giornate di Prevenzione in Rosa.
Mercoledì 10 Luglio alle ore 18:00 presso l’Oratorio del Crocefisso si terrà la Conferenza sulla prevenzione del tumore giovanile al seno, un momento importa di condivisione e confronto, durante il quale saranno esposte le opere della pittrice e scultrice Stefania Rosichetti.
Tra le donne presenti ci saranno Vatinee Suvimol, avvocatessa, foodblogger e autrice, la dottoressa Ivana Battistini senologa, la dottoressa Mara Eleuteri psicologa e psicoterapeutica dell’Associazione Donne insieme ODV.
Giovedì dalle 11 Luglio dalle 08:30 alle 19:00 la Dott.ssa Ivana Battistini sarà presente in Piazza della Repubblica, per offrire dei controlli con ecografia senologica gratuita per donne dai 20 ai 40 anni.
Eventi come questo sono importanti per sensibilizzare la popolazione sul tema del tumore giovanile la cui incidenza negli ultimi anni sta aumentando in modo preoccupante.
Partecipare ad iniziative di sensibilizzazione è importante, ma è altrettanto importante fare periodicamente l’autopalpazione per sapere come leggi qui.
Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità
Riabilitazione pavimento pelvico Foligno