Il prolasso degli organi pelvici è condizione frequente e disabilitante per tante donne. Consiste nel cedimento delle pareti vaginali con conseguente discesa ed erniazione degli organi adiacenti: intestino, utero, vescia e uretra. Questa disfunzione della statica pelvica può essere inizialmente asintomatica, ma nel tempo può portare a diversi disturbi, come:
- difficolta a vuotare completamente vescia e intestino con conseguente stitichezza, ristagno vescicale che può portare a infezioni ricorrenti
- sensazione di peso pelvico
- dolore duranti i rapporti sessuali
- ridotta sensibilità e difficoltà nel raggiungere l’orgasmo
- incontinenza urinaria
Poiché l’aspettativa di vita è in continuo aumento e le patologie del pavimento pelvico sono più frequenti con il progredire dell’età, la prevalenza di queste è destinata a crescere, oltre al fatto che c’è maggiore consapevolezza e le donne iniziano ad affidarsi agli specialisti per problematiche prima ignorate per pudore e vergogna.
Quali sono i fattori di rischio?
Il prolasso come abbiamo visto dipende dalle strutture che sostengono le pareti vagina, muscoli e legamenti del pavimento pelvico che in una condizione fisiologica hanno un orientamento a scala che assicura un sistema di equilibrio e continenza, per cui:
– Il retto poggia sul coccige, e il legamento ano-coccigeo è mantenuto dal muscolo elevatore dell’ano
– Il collo dell’utero e la vagina poggiano sul retto
-Il corpo uterino, che forma con il collo vescicale un angolo di 100°, riposa sulla vescica, mentre quest’ultima è sostenuta dalla vagina.
Ogni deviazione o mal posizionamento costituisce un fattore di rischio per la statica degli organi e il loro corretto funzionamento.
I difetti del collagene incidono sicuramente su questo meccanismo, ma ci sono alcune fattori di rischio importanti legati alla vita della donna, come:
- numero di gravidanze
- parti vaginali con manovre di kristeller
- età
- BMI, obesità
- menopausa
- stipsi cronica
Per quanto riguarda le recidive del prolasso degli organi pelvici sono stati identificati due principali fattori di rischio: il grado severo di prolasso e la giovane età al primo intervento.
Come prevenire il prolasso degli organi pelvici
Per prevenire il prolasso degli organi pelvici è dunque necessario agire sui fattori di rischio modificabili e sulla salute del pavimento pelvico. I fattori di rischio modificale sono l’obesità e la stipsi cronica, quindi mantenere un BMI nella norma deve essere un obiettivo di salute per ogni donna, poiché è legato anche a tante altre patologie. La stipsi cronica, non è una patologia incurabile, ma un sintomo di qualcosa che non sta funzionando bene, che può essere legato all’alimentazione, alla mobilità intestinale o ai muscoli deputati all’evacuazione cioè i muscoli del pavimento pelvico.
Alcune abitudini scorrette possono peggiorare una condizione già precaria della statica pelvica come: spingere durante la minzione e l’evacuazione, attività fisica che comprende aumento eccessivo della pressione addominale compresi i salti e la corsa.
Un altro modo per prevenire il prolasso è quello di prepararsi al meglio al parto, come abbiamo visto il numero delle gravidanze e il tipo di parto influenzano l’incidenza di questo disturbo. Perciò è importante già dalla gravidanza prendersi cura del pavimento pelvico e prepararsi al parto seguendo corsi di accompagnamento alla nascita ed esercizi per il pavimento pelvico per ridurre il rischio di: travagli prolungati e periodi espulsivi difficoltosi e parti operativi.
Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità
Riabilitazione Pavimento Pelvico Foligno
Fonti:
1. Linee Guida sul trattamento del prolasso degli organi pelvici nella donna. 0a33787b-6685-1690-412c-7c73b11da0a2 (iss.it)
2. Schulten SFM, Claas-Quax MJ, Weemhoff M, van Eijndhoven HW, van Leijsen SA, Vergeldt TF, IntHout J, Kluivers KB. Risk factors for primary pelvic organ prolapse and prolapse recurrence: an updated systematic review and meta-analysis. Am J Obstet Gynecol. 2022 Aug;227(2):192-208. doi: 10.1016/j.ajog.2022.04.046. Epub 2022 Apr 30. PMID: 35500611. Risk factors for primary pelvic organ prolapse and prolapse recurrence: an updated systematic review and meta-analysis – PubMed (nih.gov)
3. Takmaz T, Aydın S, Gorchiyeva İ, Karasu AFG. Il solito sospetto: studio trasversale della pressione del fondo al secondo stadio del parto e l’associazione con il danno al pavimento pelvico. Int Urogynecol J. luglio 2021; 32(7):1917-1924. DOI: 10.1007/s00192-020-04523-X. Epub 9 settembre 2020. PMID: 32902763. Il solito sospetto: studio trasversale della pressione del fondo al secondo stadio del parto e l’associazione con il danno del pavimento pelvico – PubMed (nih.gov)