Skip to main content

L’orgasmo è uno dei piaceri più intensi che il nostro corpo può provare, per questo è stata istituita una giornata internazionale che cade il 31 Luglio, ma l’8 Agosto si celebra l’orgasmo femminile, un’occasione per sfatare qualche tabù su questo argomento.

Anatomia di un orgasmo

Che cos’è e come si raggiunge l’orgasmo? Per anni le donne si sono divise in chi aveva orgasmi vaginali o clitoridei, ma la verità è che l’orgasmo avviene nel cervello attraverso una vera e propria esplosione di neurotrasmettitori. L’orgasmo rappresenta l’apice di un climax di sensazioni provocate della stimolazione delle zone erogene.

Esiste però, solo nelle donne, un organo deputato esclusivamente al piacere: la clitoride. Solo da pochi anni si è definita l’anatomia di questo organo che è un organo esterno costituti da: glande, corpo e radici. L’orgasmo “vaginale” che alcune donne riportano è sempre causato dagli organi erettili circostanti (fattori scatenanti dell’orgasmo femminile).

L’orgasmo femminile si manifesta in modo variabile da donna a donna, ma è caratterizzato da attivazioni neurali che allineano corpo, cervello e mente in un unico, intenso momento di piacere, che richiede una grandissima quantità di risorse sensoriali, cerebrali e fisiologiche. Dopamina, serotonina, ossitocina ed endorfine vengono rilasciate in grandi quantità inducendo sensazioni di euforia, connessione e profondo rilassamento.

L’orgasmo scatena anche una serie di risposte fisiche come aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, aumento di afflusso sanguigno nella regione pelvica e spasmi muscolari in particolare della muscolatura pelvica.

Dopo l’orgasmo, molte donne avvertono un forte bisogno di riposo, chiamato periodo refrattario durante il quale l’interesse per l’attività sessuale diminuisce, a causa della saturazione dei recettori.

Difficoltà a raggiungere l’orgasmo

Il motivo per cui per alcune donne è difficile o addirittura impossibile raggiungere l’orgasmo è da indagare nei 3 aspetti indicati sopra cioè mente, cervello e corpo e la figura professionale a cui rivolgersi è il/la sessuologo/a.

Il sesso non deve concentrarsi in ogni caso nella ricerca spasmodica del raggiungimento dell’orgasmo, perché questo atteggiamento della ricerca della performance influenza la mente e può ostacolare il raggiungimento dell’orgasmo stesso. Il sesso deve essere esplorazione e ascolto del proprio corpo e delle proprie sensazione e può essere bello anche senza “arrivare alla meta”.

Studi recenti affermano che: “la soddisfazione sessuale femminile si basa sull’orgasmo e sulla risoluzione: in tutte le donne, l’orgasmo è sempre possibile se gli organi erettili femminili, cioè la clitoride, viene stimolata efficacemente durante la masturbazione, il cunnilingus, la masturbazione del/la partner, o durante il rapporto vaginale/anale se la clitoride viene semplicemente stimolato con un dito.”

L’orgasmo femminile è influenzato da molti aspetti come la comunicazione, l’intimità emotiva, la relazione di lunga data, un’adeguata immagine corporea e autostima, il corretto contatto e la conoscenza del corpo femminile, la masturbazione regolare, le prestazioni sessuali maschili, la fertilità maschile e femminile, il dolore cronico e la capacità di impegnarsi in nuovi atti sessuali.

La salute della clitoride essendo un organo perineale è influenzata della presenza di disturbi intimi e disfunzioni del pavimento pelvico, infatti come abbiamo visto la muscolatura gioco un ruolo fondamentale nella stimolazione e nel raggiungimento dell’orgasmo.

Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità

Riabilitazione Pavimento Pelvico Foligno

Fonti:

1. Puppo V, Puppo G. Anatomia del sesso: Revisione dei nuovi termini anatomici usati per il clitoride e l’orgasmo femminile dai sessuologi. Clin Anat. 2015 aprile; 28(3):293-304. DOI: 10.1002/ca.22471. Epub 6 ottobre 2014. PMID: 25283533. Anatomia del sesso: Revisione dei nuovi termini anatomici utilizzati per il clitoride e l’orgasmo femminile dai sessuologi – PubMed (nih.gov)

2.Arias-Castillo L, García L, García-Perdomo HA. La complessità dell’orgasmo femminile e dell’eiaculazione. Arco Gynecol Obstet. 2023 agosto; 308(2):427-434. DOI: 10.1007/S00404-022-06810-Y. Epub 2022 8 ottobre. PMID: 36208324. La complessità dell’orgasmo femminile e dell’eiaculazione – PubMed (nih.gov)

Leave a Reply