Il pap-test e il tampone vaginale sono due esami che si eseguono in modo molto simile, ma che hanno indicazione e risultati molto diversi. Per entrambi è necessario utilizzare uno speculum per visionare la cervice e le pareti vaginali, tamponi o spatole per eseguire il prelievo, e dovrebbero durare pochi minuti ed essere indolore.
Il pap-test ha lo scopo di analizzare le cellule della cervice (o collo dell’utero), deve essere effettuato in assenza di mestruazioni, e nei 3-4 giorni prima non si devo utilizzare creme, lavande o ovuli interni e non avere rapporti sessuali completi. Il pap-test è un esame citologico che va ad indagare la presenza di cellule atipiche, precancerose o tumorali. Se risulta positivo sono necessarie indagini più approfondite come hpvtest e colposcopia con eventuale biopsia.
Le indicazioni al pap-test sono:
- screening di prevenzione, viene offerto gratuitamente tramite chiamata diretta dell’asl a partire dai 25 anni ogni 3 anni fino ai 30, poi ogni 5 anni l’hpv-test fino ai 64 anni.
- Indagine nel percorso di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)
- prima dell’esecuzioni di esami invasivi o interventi chirurgici ginecologici
- prima di effettuare terapie strumentali come la radiofrequenza e l’elettroporazione
- altre indicazione del/lla ginecologo/a
Il tampone vaginale, e in generale i tamponi che si effettuano sui genitali, hanno lo scopo di individuare eventuali infezioni da batteri, virus, funghi. Se risulta positivo può essere accompagnato dall’antibiogramma che indica la terapia corretta per il tipo di patogeno individuato.
Le indicazioni al tampone vaginale:
- La comparsa di sintomi come: bruciore, prurito, secchezza vaginale, perdite atipiche, maleodoranti o di colore giallo- verdastro
- indagini nel percorso di PMA
- prima di effettuare esami invasivi
- altre indicazioni del/la ginecologa
- screening per lo streptococco in gravidanza (tampone vagino/rettale)
Da oggi potete prenotare questi esami da eseguire sia in ambulatorio che a domicilio, a completamento della consulenza ostetrica, mi occuperò della consegna al laboratorio e dell’invio del referto.
Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità
Ostetrica Foligno
Ostetrica Spoleto