Nell’immaginario collettivo, la figura dell’ostetrica è collocata principalmente nel mondo della nascita della maternità. L’ostetrica è “quella che fa nascere i bambini”, fa i corsi preparto e ti aiuta con l’allattamento al seno.
L’ostetrica in una visione olistica della salute è molto di più, infatti assiste la donna in tutte le fasi fisiologiche della vita, dall’adolescenza alla menopausa.
In particolare l’ostetrica che opera nel territori (consultoriale o di comunità) si occupa del benessere intimo della donna e di quei disturbi che non dipendono da patologie ginecologiche, ma da condizioni molto frequenti nel corso della vita.
In menopausa possono comparire dei sintomi fisiologici, i quali possono incidere negativamente sulla salute della vita sociale e sessuale della donna.
I sintomi più frequenti in menopausa sono:
- le vampate di calore
- i disturbi del sonno e dell’umore
- l’incontinenza urinaria
- la secchezza vaginale
- dolore duranti i rapporti sessuali
- sindrome genito-urinaria
Sicuramente il calo fisiologico degli estrogeni in questo periodo della vita incide significativamente sulla comparsa di questi sintomi e la Terapia Ormonale Sostitutiva è una terapia dall’efficacia dimostrata.
In che modo l’ostetrica può aiutare la donna in menopausa?
L’ostetrica in base alla tua condizione potrà intervenire con terapie comportamentali, aiutandoti ad individuare quali atteggiamenti, abitudini e dispositivi influiscono negativamente sui tuoi disturbi per cambiarli e adottarne di nuovo e più salutari.
Valuta ed esegue se necessari test come tamponi vaginali, paptest e hpv test per la prevenzione oncologica e l’individuazioni o di infezioni o disbiosi che possono essere la causa dei tuoi disturbi.
Se esperta in riabilitazione del pavimento pelvico potrà con un’accurata valutazione fornirti gli strumenti e intraprendere insieme a te un percorso di rieducazione e riabilitazione della muscolatura pelvica, da cui possono dipendere incontinenza, prolasso e dolore durante i rapporti.
Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità
Riabilitazione Pavimento Pelvico Foligno