Nel primo weekend di Ottobre torna a Foligno un evento da non perdere, dedicato al benessere per tutti e tutte. Il Festival di Medicina Integrata si svolgerà dal 4 al 6 Ottobre 2024 a Foligno tra le splendide mura di Palazzo Candiotti e l’Oratorio del Crocefisso.
Tra workshop e conferenze si mescolano i saperi e le novità delle diverse arti mediche di tutto il mondo, dalla medicina tradizionale a quella allopatica, non convenzionale e quantistica. L’intelligenza artificiale avrà un ruolo principale, ma non mancheranno le attività più strettamente legate al nostro corpo come lo yoga e il Tai Chi.
Il Programma nel dettaglio
Il Festival si aprirà venerdì 4 Ottobre ore 16:00 con l’incontro degli organizzatori e le associazioni sul tema “Sostenere chi cura, la comunicazione nella cura”, a seguire lo workshop “ESSERCI” di Lucia Guarino, laboratorio di danza inclusiva e accessibile a tutti focalizzata in pratiche per persone con Parkinson.
Le Conferenze
La mattina di sabato 5 Ottobre sarà dedicata ala medicina tradizionale:
ore 10:30 “Le radici della medicina: la Medicina Tradizionale” con dott. Marco Menichelli, dott. Massimo Bartoli e Làng Giulia D’Allestro,
ore 11:45 conferenza “La Medicina Complementare” con Lucia Guarino, dott.Francesco Cappi ,dott.ssa Valeria Pasqualoni e dott.ssa Anna De Santi.
Il pomeriggio di sabato 5 Ottobre, invece sarà dedicato alla medicina non convenzionale:
ore 16.00 con la presentazione del libro “Medicina non convenzionale. Tutele e criticità “ con l’Avv. Filippo Teglia e a seguire la conferenza “La Medicina non convenzionale”.
Domenica 6 Ottobre si terranno due conferenze di pomeriggio per concludere le tre giornate di Festival:
alle ore 16.00 con “La Medicina Integrata” parleranno la dott.ssa Paola Bruni, il dott. Alberto Lori, dott. Tommaso Guido e il dott. Amedeo Pieri.
Alle ore 18.00 Conferenza “L’Intelligenza Artificiale, nuove frontiere in Medicina” con la dott.ssa Klaudia Fliegelova, il dott. Luca Sebastiani, dott. Massimiliano Raponi e dott. Valerio Marconi.
Workshop
Sono più di 20 gli workshop che si susseguiranno nell’arco del weekend a partire dalle 15:30 del 5 ottobre alle 18:30 del 6 ottobre:
- “Tai chi e Qi gong: tecniche di meditazione per la gestione dello stress psicofisico e movimento consapevole applicato al Parkinson” con Michele Branca
- Viaggio Vibrazionale con le campane tibetane con Alessandro Cicco Pucci
- Metodo Feldenkrais con Stefania Romagnoli
- Reiki Sergio Bovini
- Metodo Rila-Shiatsu Daniela Antonelli
- Tuina e tecniche complementari nella medicina tradizionale cinese Gianluca Follo
- Kvar Academy Luigi Izzo
- The Space yoga & Meditation “Le mani nello yoga. Dalla teoria alla pratica” e “L’importanza del tocco nell’antica disciplina del Thai Yoga Massage.Pratica guidata”
- “Il sorriso nella pratica dello yoga. Ponte tra il corpo e il suo benessere Pratica guidata di Hata Yoga Flow” e “Yoga Nidra il sonno yogico. Ponte tra mente conscia ed inconscia. Pratica di Yoga Nidra rilassamento guidato” con Larthia Ciurnella
- “Incontri con Akasha per lo scopo di vita.” e “Esperienze di guarigione spirituale” con la dott.ssa Valeria Zuccaro
- “La Coppia Biomagnetica” con Nadia Ortolani
- “Il Fegato: come averne cura con la medicina tradizionale cinese”, “Salute maschile e femminile: i Vasi straordinari per il benessere quotidiano” e “Medicina Tradizionale Cinese: tecniche pratiche per la salute” con Lang Giulia D’Allestro.
- “La Medicina della Persona nella prevenzione e nella terapia: conoscersi per curarsi” con il dott.Francesco Cappi
- “Alimentazione in Ayurveda come riequilibrio dei Dosha” e “La diagnosi del polso in Ayurveda per conoscere lo stato di salute” con il dott. Marco Menichelli
- “Respira e ritrova te stesso, un viaggio di Breathwork” e “L’arte di stabilire confini sani per relazioni consapevoli ed equilibrate” Aleah Ava
- “Metodo Life Experience, il percorso per diventare chi sei veramente” con Vitantonio Vanadia
- “Fisioterapia Integrata: conoscere il proprio corpo per promuovere il nostro benessere.” con la dott.ssa Lucia Bigazzi
- “Il suono come linguaggio ponte tra dimensione personale e transpersonale” con la dott.ssa Lina Pietroboni
- “Massaggio anti-age drenante del viso” Belinda Sebastiani
- “Migliora la qualità della vita con pochi semplici gesti” dott.Tommaso Guido
- Jing Hua (Metodo Essenziale), l’arte marziale interna per ritrovare forza e consapevolezza” Tommaso Sembolini
- “Contattare proprie le emozioni e quelle degli altri: la via del corpo” con la dott.ssa Klaudia Fliegelova.
L’evento è aperto a tutti e fruibile non solo a chi è del settore, chiunque sia interessato ad approfondire un approccio olistico della salute troverà spunti di riflessioni e approfondimenti interessanti. Per maggiori informazioni e dettagli del Festival di Medicina Integrata qui il sito ufficiale dell’evento.
Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità
Riabilitazione pavimento pelvico Foligno