Skip to main content

Numerose sono ormai le evidenze che ci dicono come i primi mille giorni di vita siano fondamentali per porre le basi di una salute solida per l’intera vita di una donna. Gli screening precoci e le vaccinazioni sono due importanti step per la salute delle neonate, il pediatra e i terapisti dell’infanzia svolgono un ruolo fondamentale e sono punti di riferimento per la crescita e lo sviluppo delle bambine, ma la loro salute dipende fin dalla nascita dallo stile di vita dei genitori. Lo stile di vita comprende le attività quotidiane, l’alimentazione e la cura del sonno.

Per una vita sana i neonati e le bambine, non devono essere esposti al fumo e troppo precocemente e troppo a lungo a schermi e TV, è importante invece che siano esposti al sole con le adeguate protezione e all’aria aperta.

Attività come leggere libri ad alta voce, ascoltare la musica aiutano lo sviluppo neurologico e il movimento e l’attività motoria è fondamentale per uno sviluppo psicomotorio ottimale.

Il movimento non è solo pratica sportiva. È gioco, attività all’aria aperta, corsa, passeggiata

Ogni tappa dello sviluppo ha le sue indicazioni dettate dalle linee guida dell’OMS:

  • Dopo la nascita, la neonata può essere aiutata a muoversi soprattutto giocando a terra in posizione prona (pancia in giù) per almeno 30 minuti distribuiti nella giornata, è inoltre sconsigliato che rimanga seduto in seggiolini/passeggini/marsupi per più di 1 ora alla volta;
  • I bambini tra 1 e 4 anni dovrebbero trascorrere almeno 180 minuti al giorno (non necessariamente consecutivi) in movimento, svolgendo attività fisica di varia intensità, da moderata a intensa, non trascorrere più di un’ora consecutiva seduti;
  • A partire dai 6 anni quando la bambina inizia la frequenza scolastica, aumentano significativamente i comportamenti sedentari, è importante che trascorra seduta il tempo necessario per lo svolgimento dei compiti e che siano introdotte sia a scuola che a casa le “pause attive”, ricavando del tempo per il gioco libero, con vantaggi sul piano fisico, sociale, emotivo e cognitivo;
  • I bambini e gli adolescenti di età compresa tra i 5 e 17 anni dovrebbero almeno raggiungere una media di 60 minuti di attività fisica quotidiana, di intensità moderata-vigorosa e esercizi di rafforzamento dell’apparato muscolo-scheletrico almeno 3 volte a settimana. Quantità di attività fisica superiore a 60 minuti forniscono ulteriori benefici per la salute.

L’attività fisica ha numerosi vantaggi, è importante sostenere le famiglie in una visione che intrecci il gioco, il movimento, l’attività fisica e lo sport con l’alimentazione corretta, in un’idea di apprendimento legato prima di tutto al divertimento e al benessere sia dei figli che dei genitori, favorendo momenti di condivisione della famiglia.

Alimentazione

Almeno per i primi sei mesi di vita il latte materno è considerato l’alimento fondamentale per la salute dei neonati, fino ai 2 anni o quando mamma e bambina lo desiderano l’allattamento è un atto di cura e nutrimento che apporta numerosi vantaggi per la salute di entrambe.

L’introduzione di altri alimenti deve avvenire sotto indicazione del pediatria e quando compaiono i segni di interesse e di maturità fisica del lattante.

Fin da piccoli è necessario seguire un’alimentazione varia ed equilibrata e fare attenzione al peso, evitare sia l’eccesso di peso corporeo che l’eccessiva magrezza: influiscono profondamente sul benessere emotivo e sulla salute fisica, sono da evitare però diete “fai da te” che possono alterare lo sviluppo osseo, predisponendo all’osteoporosi.

Inoltre, è necessario curare l’igiene anche quella orale è favorire la regolarità intestinale, non lasciare le gambe a penzoloni quando sono seduti sul water, posiziona un rialzo sotto i piedi affinché siano ben appoggiati e le ginocchia superino la linea delle anche, così ti prenderai cura del suo pavimento pelvico fin da subito.

Sonno

Il ritmo sonno/veglia del neonato è molto diverso da quello dell’adulto, è importante rispettarlo il più possibile per favorire lo sviluppo cerebrale e la salute psico-fisica. Fino al primo anno di vita i bambini dovrebbero dormire a pancia in su e in un ambiente non troppo caldo, non essere troppo coperti senza cuscini e altri oggetti morbidi accanto.

L’influenza della famiglia sullo stile di vita, le scelte alimentari e l’attività fisica è parte di un processo educativo che coinvolge la bambina già nei primi anni di vita, non solo impara a relazionarsi con il mondo attraverso il modello e lo stimolo dei genitori, ma può apprendere uno stile di vita sano e attivo, necessario per poter crescere in salute.

Donna al centro
Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità in collaborazione con Dr.ssa Elena Corti | Fisioterapista

Riabilitazione pavimento pelvico Foligno
Diastasi addominale Foligno

Leave a Reply