Skip to main content

Il termine inglese Healthy Ageing si può tradurre con “Invecchiamento in Salute”, che si ottiene cercando di mantenere le persone in salute il più a lungo possibile, per consentire loro di vivere in uno stato ottimale anche nelle fasi più avanzate della vita.

La promozione della salute necessita di interventi attuati lungo tutto il corso della vita. L’azione preventiva deve essere infatti messa in atto già nei primi anni di vita delle bambine. Tali interventi gettano le basi della salute per l’individuo e i loro effetti dureranno per tutta la vita e si rifletteranno anche sulle generazioni successive e sulla comunità intera.

Inoltre il periodo del pensionamento può essere considerato come fase di transizione della vita, in cui si può intervenire facilitando l’impegno sociale, creando sistemi che permettono di vivere con dignità in età avanzata, investendo nella prevenzione e gestione di condizioni (come ad esempio cadute o incontinenza) che limitano l’autonomia e l’autosufficienza di una persona.

Nonostante le sfide di malattie e disabilità, si può invecchiare con una qualità di vita e una salute migliori, continuando con gli interventi di promozione di stili di vita sani e attivi e di prevenzione avviati in precedenza al fine di mantenere attivi sia il fisico che la mente.

In questa ottica la riabilitazione dimostra avere un ruolo fondamentale nella prevenzione di condizioni purtroppo frequenti soprattutto nelle donne, ma disabilitanti, come le cadute e l’incontinenza e nel combatterle quando queste si instaurano.

Adotta uno stile di vita sano e attivo per un invecchiamento in buona salute

Per favorire il mantenimento di un buono stato di salute lungo tutto il corso della vita e prevenire o ritardare l’insorgenza di malattie ti consigliamo di:

  • Seguire una corretta alimentazione
  • Praticare regolare attività fisica
  • Abolire il fumo e il consumo di altri prodotti con tabacco o nicotina
  • Evitare l’uso rischioso e dannoso di alcol.

L’OMS raccomanda a tutti gli anziani di svolgere almeno 3 giorni a settimana attività fisica multicomponente (una combinazione di attività aerobica, rinforzo muscolare e allenamento dell’equilibrio svolti in un’unica sessione) per aumentare la capacità funzionale e ridurre il rischio di cadute accidentali. Oltre all’attività di tipo aerobico, gli individui adulti dovrebbero eseguire esercizi mirati al condizionamento muscolare (esercizi di forza come ad esempio piegamenti, flessioni e idonei esercizi con pesi o macchine da palestra) per un minimo di due sessioni a settimana.

Donna al Centro
Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità in collaborazione con Dr.ssa Elena Corti | Fisioterapista

Riabilitazione pavimento pelvico Foligno
Diastasi Addominale Foligno

Fonte: https://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?id=4486&area=Salute%20donna&menu=prevenzione

Leave a Reply