Skip to main content

Le parole sono molto importanti perché descrivono la realtà e le possibilità, «Cambiare le parole è cambiare la realtà» diceva Michela Murgia e la Società Americana di Medicina Riproduttiva (ASRM) ha cambiato la definizione di infertilità, aprendo nuove possibilità a qualsiasi individuo.

La definizione adottata finora risultava discordante con la definizione di fertilità, infatti la fertilità si definisce come la capacità di una persona di riprodursi, mentre l’infertilità è legata alla condizione di coppia eterosessuale, escludendo tutte le altre categorie e le persone singole.

Si definisce infertilità: “L’incapacità di una coppia di raggiungere una gravidanza dopo 12 mesi di rapporti non protetti“. Questa definizione non è solo limitante in termini lessicali ma e soprattutto definisce chi può e chi non può accedere alle cure e alla medicina riproduttiva.

La Nuova Definizione di Infertilità

L’infertilità è una malattia, condizione o stato che colpisce chiunque necessiti di un intervento medico, indipendentemente dal genere, dall’orientamento sessuale o dallo stato della relazione. Ciò include persone single e in coppia che non sono in grado di ottenere una gravidanza a causa di una storia medica, sessuale, riproduttiva ed età; e coloro che necessitano di donatori di ovuli o sperma.”

Questa definizione rivista riflette in fatto che tutte le persone, indipendentemente dallo stato civile, dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere, meritano pari accesso alla medicina riproduttiva. Cambiando le parole si cambia la possibilità di garantire a chiunque cerci di costruire una famiglia abbia un accesso equo al trattamento e alla cura dell’infertilità.

Adottando una definizione più inclusiva e accurata di infertilità, la comunità medica può servire e supportare meglio coloro che hanno bisogno di assistenza riproduttiva, nella speranza che le leggi e le linee guida vadano di pari passo per garantire i diritti di tutti e tutte.

Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità

Riabilitazione pavimento pelvico Foligno

Fonti:
Fertilità – ISS
Fertility and infertility: Definition and epidemiology – PubMed (nih.gov)
Settimana nazionale di sensibilizzazione sull’infertilità 2024: lascia il segno | ReproductiveFacts.org

Leave a Reply