Sei in gravidanza e si sta avvicinando il momento del parto? Qui trovi sintetizzate le nuove raccomandazioni per prevenire le lacerazioni da parto, delle associazioni di Ginecologia, Uro-ginecologia e Ostetricia pubblicate ad Aprile 2024 (testo completo).
La lacerazione o trauma perineale ostetrico si definisce come qualsiasi lesione, sia spontanea che iatrogena (episiotomia), a carico dei genitali (compresi cute, mucosa vaginale, muscoli e fasce), che si verifica durante il parto vaginale.
Numerosi studi hanno evidenziato che la possibilità di avere un parto senza lacerazioni, quindi con perineo integro, o minime dipende dall’esperienza clinica e all’attitudine verso la nascita degli operatori sanitari che prestano assistenza, ma non solo.
La prevenzione già in gravidanza è raccomandata e supportata da evidenze che ne hanno dimostrato l’effetto positivo. Il perineo è progettato per distendersi e assottigliarsi per permettere il passaggio del bambino, ma a causa di diversi fattori tra cui la sedentarietà e scorrette abitudini potrebbe aver perso in parte queste caratteristiche.
Si raccomanda di effettuare il massaggio perineale a partire dalla 35 esima settimana di gestazione, se eseguito correttamente riduce il tasso di probabilità di episiotomia e lacerazione vagino-perineali.
Anche eseguire esercizi specifici per la muscolatura del pavimento pelvico si è visto riduce il tempo del periodo espulsivo, a partire da 32 settimane di gestazione è pertanto indicato proporre alla donna un programma di allenamento combinato, basato su esercizi del pavimento pelvico e mobilità del bacino integrati con il massaggio perineale.
L’allenamento deve essere seguito da un professionista sanitario esperto per garantire la corretta comprensione ed esecuzione degli esercizi, questo è fondamentale: l’esecuzione scorretta degli esercizi non solo potrebbe essere inefficace, ma al contrario peggiorare la condizione della donna.
Ecco cosa puoi fare per prepararti al meglio al parto e prevenire le lacerazioni del perineo:
- informati sulle strutture ospedaliere della tua zona per verificare se gli operatori e le operatrici in sala parto abbiano un’adeguata accortezza riguardo la prevenzione delle lacerazioni e la cura del perineo.
- cerca un/a operatore/operatrice sanitario/a esperto/a in pavimento pelvico e prevenzione che sappia:
- valutare lo stato di salute del tuo perineo
- insegnare il massaggio del perineo
- pianificare il trattamento di allenamento della muscolatura del pavimento pelvico, adeguato alla tua condizione
- rivalutare lo stato di salute del tuo perineo dopo il parto ed eventuale trattamento
Il perineo è il custode di tante emozioni e dei ricordi dell’evento nascita, affida la sua preparazione e la sua cura a mani esperte.
Dr.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità
Riabilitazione pavimento pelvico Foligno