Il test di gravidanza va a rilevare nelle urine o nel sangue la presenza dell’ormone gonadotropina corionica, comunemente chiamato Bhcg o ormone della gravidanza, viene prodotto dalle cellule embrionali ed è rilevato dai più recenti test già dai primi giorni di ritardo del ciclo mestruale.
Cosa fare se il test di gravidanza è positivo?
1. Fai un bel respiro profondo, sia che la gravidanza sia stata desiderata, cercata o “capitata”, la scoperta di essere incinta è un evento che porta con sé un carico di emozioni, pensieri e dubbi travolgente, quindi fai due o tre respiri profondi per accoglierli.
2. Se ancora non stavi assumendo integratori specifici recati in farmacia e acquista l’acido folico, questo integratore è necessario a prevenire malformazioni del tubo neurale del feto e andrebbe assunto dai 3 mesi prima della gravidanza fino ai primi 3 mesi di gestazione.
3. Se hai fatto un test comprato in farmacia o al supermercato è consigliato fare un dosaggio ormonale delle Bhcg sul sangue, questo ci può già dare informazioni più dettagliate sulla gravidanza iniziale.
4. Chiama l’ostetrica! Ti darà tutte le informazioni necessarie basate sulle più aggiornate linee guida (2023) sullo stile di vita corretto da avere durante la gravidanza, gli esami e i controlli necessari e quando farli, l’attività fisica, l’alimentazione e ti seguirà passo passo per tutto questo meraviglioso viaggio con un approccio personalizzato e olistico.
Primo colloquio con l’ostetrica, cosa aspettarti?
Nel primo colloquio con l’ostetrica potrai sciogliere tutti i dubbi che hai riguardo la gravidanza, verrai informata su tutti gli esami da screening gratuiti che rientrano nei LEA, potrai pianificare le ecografie e i controlli necessari a valutare eventuali anomalie e complicazioni che possono insorgere durante la gravidanza e definire un piano di attività fisica adeguato per ogni trimestre.
L’ostetrica è l’alleata numero uno delle donne, se il test di gravidanza è positivo chiama la tua ostetrica di fiducia. Prenota il tuo primo colloquio qui.
Dott.ssa Martina Lupparelli | Ostetrica di Comunità